Benvenuto sul sito del Tribunale di Campobasso

Tribunale di Campobasso - Ministero della Giustizia

Tribunale di Campobasso
Ti trovi in:

Il Tribunale

Il Tribunale - cenni storici

Il Palazzo di Giustizia di Campobasso, a pianta rettangolare, si caratterizza per la precisione e l’essenzialità proprie dell’austerità dello stile dorico che ripudia le forme eccessivamente ornate. Fu costruito fra il 1930 e il 1936.

Si sviluppa su un piano terra e tre piani, l’ultimo dei quali è stato edificato negli anni novanta del secolo scorso, in sopraelevazione di quelli preesistenti, per allocarvi gli Uffici giudiziari nati dalla riforma del Codice di procedura penale. Per la realizzazione dell’edificio il Comune impiegò gran parte delle proprie risorse finanziarie.

In origine il Palazzo ospitava gli uffici del Tribunale, della Regia Procura, della Corte di Assise e della Pretura. Nel 1939 l’edificio venne acquisito al demanio dello Stato. L’edificio, sito in Corso Vittorio Emanuele, angolo via Nobile, ospita oggi una parte degli Uffici del Tribunale Ordinario e la Procura della Repubblica e, a seguito della legge 5 giugno 1967, n. 416 che ha istituito in Campobasso una sezione distaccata di Corte di appello dipendente dalla Corte di appello di Napoli, con giurisdizione sul territorio compreso nella circoscrizione dei tribunali di Campobasso, Isernia e Larino, anche gli Uffici della Corte- diventata autonoma in forza della legge 7 maggio 1986, n. 151- e della Procura Generale.

L’istituzione di questi nuovi Uffici ha reso insufficienti gli spazi disponibili per il Tribunale ed è stato necessario il reperimento di locali al di fuori del Palazzo di Giustizia dove ubicare quasi tutto il settore civile. Attualmente nella sede centrale il Tribunale occupa il primo piano dello stabile dove trovano posto la presidenza, la segreteria generale, le stanze di alcuni magistrati, alcune cancellerie del settore civile (esecuzioni mobiliari e immobiliari, fallimenti e volontaria giurisdizione), oltre a tutto il settore penale.

La sede di via Crispi ospita, dal 29 maggio 2012, la Sezione lavoro e previdenza, le cancellerie ruolo generale civile, la cancelleria istruzione civile, il collegio civile, lavoro e previdenza, la sezione specializzata agraria.

Gli uffici “spese di giustizia” ed “esecuzione” sono situati nell’ammezzato del primo piano della sede centrale. Le aule di udienza della sede principale sono quattro e si trovano tutte al piano terra del palazzo. La più piccola è utilizzata prevalentemente per le udienze GIP/GUP, nelle altre si tengono le udienze penali collegiali (compresa la Corte di Assise) e monocratiche, nonché le udienze in materia di esecuzione mobiliare e immobiliare. L’aula principale è dotata, sin dal 1998, di impianto per videoconferenze. L’ufficio è dotato di una biblioteca dove è stata riunita quasi tutta la dotazione libraria.

palazzodigiustizia.jpg
Torna a inizio pagina Collapse